Supporto 351 883 5461

Cascina Poggia

Cascina Poggia

€ 10,50In esaurimento
Formato

Descrizione


I vini di Cascina Poggia sono vini naturali, realizzati in maniera artigianale secondo una tradizione di ormai oltre un secolo e nel totale rifiuto della produzione industriale. A partire dalla coltivazione dell’uva, fino alla messa in bottiglia, non vi sono particolari manipolazioni o utilizzo di tecniche invasive.

Le vigne vengono trattate esclusivamente con prodotti quali zolfo e rame. La vendemmia avviene in maniera manuale. Il mosto viene fatto fermentare spontaneamente, senza l’aggiunta di altre sostanze. I lieviti sono quelli presenti nell’uva. Non ci sono procedimenti correttivi o forzature mediante prodotti enologici od apparecchiature; nessun controllo artificiale della temperatura, nessuna chiarifica, nessuna stabilizzazione chimica.

Il vino non vene filtrato tramite dispositivi, ma travasato spesso per l’eliminazione della feccia, per cui col passare del tempo, si possono depositare sedimenti sul fondo delle bottiglie. I solfiti vengono aggiunti in quantità minima per la conservazione ed il mantenimento delle caratteristiche organolettiche. Il vino non è un prodotto standard: è vivo, mutevole, mai uguale da un’annata all’altra.

Dal 100% di uve Grignolino. Vinificato con macerazione di 4 giorni e fatto fermentare dopo la svinatura per 8 giorni. Travasato per 6 volte ad intervalli diversi, di cui l'ultima a freddo naturale di 4°/5°C, per la decantazione delle impurità e della feccia. Non viene filtrato. Il colore è rubino chiaro ambrato, il sapore asciutto con note fruttate e retrogusto leggermente amarognolo allappante. E' un vino di nicchia e molto delicato, adatto per antipasti leggeri. Va servito a temperatura di 8°/10°C e si abbina molto bene anche col pesce.


Località:

Montegrosso d'Asti (AT)
Territorio:

Sabbioso Altitudine: 350 mt

Tipologia:
Grignolino


Grad. Alc.
13% Vol.


Allevamento:
Spalliera


Vinificazione
Deraspatura, pressatura acini con rulli di gomma, fermentazione in vasche di cemento vetrificate con controllo della temperatura. Chiarifica tramite travasi.Fermentazione malolattica in vasche di acciaio. Maturazione in vasche di acciaio.

 

Si è verificato un errore di connessione dati. Clicca qui e ricarica l'applicazione web 🗙