Pistis Sophia/Didymoi 2020

Vini

Pistis Sophia/Didymoi 2020

€ 18,50In esaurimento

Descrizione

I vini naturali di ​Pistis Sophia sono la rappresentazione di ​integrità di un territorio, quello della nostra regione l’Abruzzo.

Ricchi di forte ​etica ambientale​, hanno deciso di produrre un vino che richieda il numero minimo di interventi umani sia in vigna che in cantina, senza additivi chimici e manipolazioni innaturali.

Hanno deciso di lavorare nel ​rispetto della terra​, delle viti e dei ​cicli naturali ​che ne governano la crescita al fine di ottenere un gusto unico nei loro vini.

Nessun​ erbicida e/o essiccante.
Nessun​ fertilizzante chimico.
Nessun​ trattamento sintetico, penetrante o sistemico.
Raccolta interamente ​manuale.

Per questo ​escludono qualsiasi intervento che possa forzare, accelerare o rallentare i processi di fermentazione naturale, evitano qualsiasi tipo di ​chiarificazione o ​filtraggio che alteri l’equilibrio naturale e organico dei loro vini ed evitano ogni aggiunta di ​nutrimenti esterni​ (es. vitamine, enzimi, batteri).

Oltre a questo la loro produzione è caratterizzata dall’uso esclusivo di ​lieviti indigeni naturalmente presenti nelle uve ed una solforosa totale che non supera mai i 20m per litro.

Hanno scelto nomi greci per i loro vini perchè credono nel concetto greco di ​bellezza proporzionata in ​equilibrio con il tutto e pensano che ciò in qualche modo influenzi e caratterizzi il prodotto finale.

Nonostante la scelta di nomi lontani, però, il loro duro lavoro, le uve che coltivano, la trasformazione del mosto, l’imbottigliamento e tutto ciò che fanno per produrre i loro vini, sono innanzitutto l’incarnazione dell’​amore incondizionato per quella selvaggia, delicata, aspra e meravigliosa terra di cui sono orgogliosamente figli: l’​Abruzzo​.



Il vino “Didymoi” viene ottenuto dal vitigno “Sangiovese”. La vendemmia, avvenuta nel settembre del 2017, viene seguita da una macerazione di 3 giorni sulle bucce a tino chiuso.

Viene fatto riposare in una cisterna di acciaio inox, senza torchiatura, sulle fecce fino a febbraio 2018 senza travasi. Infine si prosegue con l’imbottigliamento ed un riposo fino a Marzo 2019.


Vino rosato

formato: Bottiglia 0,75L

Località:

Ortona (CH) - Abruzzo

Tipologia:
Sangiovese


Grad. Alc.
10,9% Vol.


Vinificazione
macerazione 3gg; fermentazione e maturazione in acciaio
Si è verificato un errore di connessione dati. Clicca qui e ricarica l'applicazione web 🗙